Fino all’8 settembre i Campionati Mondiali di Beach Tennis a Cesenatico, sarà l’edizione dei record 

Più informazioni su

Sono partiti ieri a Cesenatico i Campionati Mondiali di Beach Tennis della Federazione Internazionale di Tennis (ITF) in programma dal 2 all’8 settembre. Sono 26 le nazioni presenti e 1.200 gli atleti, l’edizione dei record, sia per numero di iscritti che di Stati rappresentati.

I campionati del mondo sono organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e realizzati grazie all’impegno e al contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesenatico. L‘ITF Beach Tennis World Championship è la più importante competizione nel mondo del Beach Tennis e attira sui campi i migliori atleti di tutto il mondo, per questo è garantito un grande spettacolo sulla spiaggia di Piazza Andrea Costa.
Oltre al doppio maschile e al doppio femminile, questo grande evento offre la possibilità di competere a svariate categorie di atleti tra cui ragazze e ragazzi under18 e doppio misto.

“Cesenatico è orgogliosa di ospitare i mondiali di Beach Tennis che tornano sulle nostre spiagge dopo l’edizione dello scorso anno resa difficile dall’alluvione. – Hanno dichiarato il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e l’Assessora al Turismo Gaia Morara – Siamo pronti a ospitare questo evento bellissimo che porterà tanti atleti di altissimo livello e anche tanti turisti per una stagione estiva destinata a continuare ancora per tutto settembre. Ringraziamo la regione Emilia-Romagna per la fiducia e tutta l’organizzazione per l’impegno e l’evento di altissimo livello che hanno organizzato”.

“L’estate in Emilia-Romagna è sempre più un’estate di sport. Lo dicono i dati e i tanti appassionati che sempre più numerosi scelgono la Sport Valley emiliano-romagnola per vivere grandi emozioni possibili solo qui – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. Non fanno eccezione questi Mondiali di beach tennis, appuntamento di grande richiamo che riunirà a Cesenatico i campioni di questa spettacolare disciplina, apochi giorni dall’arrivo della Coppa Davis all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna. In un mese di settembre particolarmente ricco di manifestazioni sportive, ancorauna volta il binomio sport e turismo si rivela vincente, in grado anche di allungare la stagione turistica e creare nuove opportunità agli operatori del settore”.

Raimondo Ricci Bitti, Consigliere Nazionale FITP: “Il beach tennis a livello di competizione agonistica è nata in italia, in particolare a Ravenna ed è perciò giusto che noi onoriamo questa storia e organizzano in questa terra i mondiali di questo sport. Il successo è già sotto gli occhi di tutti per la grande capacità organizzativa in una location che ci permette di fare una splendida figura con il mondo del beach tennis, e anche il record nel numero di iscritti è testimonianza della riuscita di questa manifestazione.”

“Gli ITF Beach Tennis World Championships sono uno degli eventi di punta del circuito di Beach Tennis e rappresentano l’apice delle competizioni individuali. – Iain Smith, Responsabile ITF – Essere incoronati Campioni del Mondo è un titolo a cui speriamo ogni giocatore di beach tennis possa aspirare. Oltre 1000 iscritti tra  professionisti, junior e amatori, in rappresentanza di 26 nazioni, già questo è un indicatore chiave dell’importanza per i giocatori di competere ed essere associati a questa competizione.”

Più informazioni su