Accessibilità degli spazi pubblici e privati. Il sindaco di Cesena conferisce la delega al Consigliere comunale Carlo Verona

 Per una città attenta alla piena accessibilità e all’inclusione. Il Sindaco Enzo Lattuca ha conferito al Consigliere comunale Carlo Verona la delega per la collaborazione in materia di accessibilità degli spazi pubblici e privati. Su questa base il Consigliere delegato Verona continuerà ad occuparsi di specifiche materie relative all’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche e sensoriali, esattamente come fatto nel corso di questi anni, anche nell’ambito del P.E.B.A. (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche), in veste di Assessore.

“L’accessibilità urbana e la fruibilità degli spazi pubblici – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – sono due temi posti al centro dell’agenda amministrativa degli ultimi anni e seguiti direttamente dall’architetto Carlo Verona, professionista e tecnico concentrato sulla necessità di creare spazi urbani sicuri e aperti con lo scopo di sostenere la cultura dell’accessibilità basata sull’approccio sistemico della progettazione universale inclusiva. Con l’obiettivo di proseguire il lavoro fin qui svolto ho voluto conferirgli questa delega specifica che si tradurrà in un’attività di elaborazione e approfondimento di determinate materie e che ci consentirà di confrontarci su tematiche di particolare importanza a livello cittadino”.

“Nel corso di questi anni – commenta il Consigliere delegato Carlo Verona – d’intesa con le istituzioni locali, gli uffici tecnici, con la rete associativa territoriale e con l’ambito scolastico abbiamo lavorato alla redazione di un piano per una migliore accessibilità urbana. Un percorso graduale e condiviso che non deve rallentare ma che occorre alimentare e rendere vivace attraverso una prosecuzione delle azioni. È questo lo spirito dell’Amministrazione comunale, che condivido, a cui darò un contributo tecnico sulla base di quanto già fatto fino ad oggi. Ringrazio dunque il Sindaco per questa delega”.