Le Rubriche di CesenaNotizie - Tribuna Politica

Enrico Sirotti Gaudenzi (Lega): Tempi lunghissimi per la realizzazione della pinacoteca, e un costo decisamente eccessivo

Più informazioni su

La nuova Pinacoteca di Palazzo Oir sarà pronta (forse) nel 2027. E i circa 7milioni e 190mila euro previsti per la sua realizzazione probabilmente non basteranno, tanto che l’amministrazione è a caccia di altre risorse regionali.  Lo si apprende dalla stampa dove si annuncia il lancio, nel prossimo futuro, della procedura d’appalto dei lavori senza citare, tuttavia, alcuna delle tante critiche rivolte al progetto, in primis quella di aver previsto un contenitore sottodimensionato rispetto all’entità del patrimonio artistico cesenate.

Tempi lunghissimi, quindi, per la realizzazione della pinacoteca, che già nel 2022 il Pd annunciava come imminente, e un costo decisamente eccessivo anche a fronte del fatto che potrà contenere solo 140 dipinti, con contestuale esclusione di tante opere pregiate presenti nell’attuale pinacoteca comunale, e che non avrà laboratori, aree dedicate a mostre temporanee e altri spazi studio. A tal proposito, ricordiamo anche che, in concomitanza con l’approvazione del progetto in Consiglio comunale, l’allora Assessore alla cultura vantò come un dato positivo la necessità di mantenere a Cesena due pinacoteche, a pochissima distanza l’una dall’altra, quella ‘futuribile’ di palazzo Oir e quella al San Biagio in via Aldini. Una vera assurdità dal punto di vista espositivo, logistico, organizzativo e dei costi.

In realtà, l’assessore stava difendendo le scelte indifendibili delle Giunte Pd dell’ultimo decennio che hanno affossato volutamente il progetto del Museo della Città nel complesso di Sant’Agostino sostenuto da gran parte del mondo cesenate della cultura e della politica. Anche noi della Lega ci siamo battuti a favore di un grande Museo della Città che ricomprendesse le emergenze storiche, archeologiche e artistiche di Cesena dai suoi albori con la possibilità di accogliere mostre temporanee, seminari e iniziative culturali collaterali. Purtroppo la visione ristretta dell’amministrazione ha avuto la meglio.

Enrico Sirotti Gaudenzi – Capogruppo Lega a Cesena

Più informazioni su