Elezioni. A Montiano Fabio Molari è senza rivali e cerca il bis, in lotta contro l’astensione

Più informazioni su

Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota a Montiano (1.700 abitanti) per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale (di 10 membri) e per le elezioni europee. Le urne sono aperte sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle comunali è previsto alle 14 del giorno successivo.

Ricordiamo che per le elezioni del Parlamento Europeo si vota con il sistema proporzionale ma con una soglia di sbarramento al 4%. Mentre per le elezioni amministrative nei comuni vige un doppio sistema. Nei comuni come Montiano con meno di 15mila abitanti si vota con il sistema maggioritario a turno unico: vincono il candidato e la lista collegata che hanno ottenuto più voti degli altri competitori, basta anche un solo voto in più.

COME SI VOTA

Elezioni Europee. Ciascun elettore può votare una sola lista tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che contiene tale contrassegno. Ciascun elettore può esprimere fino ad un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Il voto di preferenza può essere espresso per candidati compresi nella lista votata. Il voto di preferenza si esprime scrivendo il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella medesima lista.

Elezioni Comunali. Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata. Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista.

ELEZIONI 2024

In questa tornata elettorale a Montiano non ci sarà nessuna sfida. Si è presentata solo la lista del sindaco uscente Fabio Molari (che nel 2019 fu eletto con quasi il 70% dei voti) in cerca di conferma con la lista “Per Montiano – Badia Montenovo Case Francisconi”. In questo caso Molari e la sua lista devono temere solo l’astensione. Infatti affinché l’elezione del sindaco sia valida deve andare al voto almeno il 40% degli aventi diritto e almeno il 50% di questi deve esprimere un voto valido.

Scheda Montiano

LA LISTA DI FABIO MOLARI

Lista

 

Più informazioni su