Link Sponsorizzato

Buon 50esimo compleanno Idrotermicacoop

Il 4 marzo 1974 dall’unione di sette imprese artigiane del settore della termoidraulica operanti nella provincia di Forlì nasce Idrotermicacoop, fin da subito aderente alla Lega delle Cooperative di Forlì.

Dal primo grande appalto pubblico (gli impianti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale ”O.Belluzzi” di Bologna) a oggi di strada ne è stata fatta tanta e giovedì 5 settembre la Cooperativa forlivese ha festeggiato, presso l’ex Chiesa di San Giacomo, i suoi primi 50 anni di attività!

Sin dai primissimi anni di vita Idrotermicacoop ha avuto una doppia vocazione, territoriale e nazionale.

La voglia di incidere positivamente sulla provincia in cui è nata era già chiara negli anni ‘80, con la realizzazione degli impianti idraulici del Palafiera di Forlì. La propensione al mercato nazionale si è rivelata dal 1983, con le lavorazioni nel settore ospedaliero tra Toscana e Marche, proseguite poi negli anni ‘90 con la realizzazione delle sale operatorie dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

Negli ultimi anni l’azienda ha inoltre contribuito a realizzare alcune delle strutture più importanti d’Italia: il nuovo Porto di Palermo, la Torre della Regione Piemonte e Torino e la scuola A. Brancati di Pesaro, balzata agli onori delle cronache per aver il vinto premio Leadership Award 2021 di USGBC e il premio migliore edificio internazionale nella categoria “Efficienza energetica sui climi temperati” all’interno di COP 26 a Glasgow.

Il primo passo all’estero è stata la realizzazione degli impianti meccanici per alcune torri di controllo in Romania, a cui è seguito in Spagna un impianto di abbattimento dei fumi per Inalco, una delle aziende produttrici di ceramica più importanti al mondo.

Idrotermica nasce cooperativa anche e soprattutto per la forte propensione a porre al centro del suo operato le persone, siano essi soci, lavoratori o i singoli cittadini che “abitano” gli edifici e gli spazi che l’azienda contribuisce a costruire.

Proprio per questo “Il benessere è nell’aria” per Idrotermicacoop è molto più di uno slogan, ma il segnale chiaro della volontà di contribuire a cambiare il mondo in cui viviamo, migliorando la qualità dell’aria e quindi la qualità di vita delle persone.

L’urgenza di “mettere le persone al centro” ha guidato l’organizzazione di questo importante compleanno: oltre 200 invitati, tra soci, dipendenti, soci onorari, fornitori e istituzioni (tra cui il Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, il Direttore Nazionale di Legacoop Produzione e Servizi, Andrea Laguardia, il Presidente di Legacoop Romagna Paolo Lucchi e Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale IOR) hanno tagliato la torta dei 50 anni di Idrotermica!

Una giornata animata dalla comicità di Andrea Vasumi e Paolo Cevoli, pilastri dell’intrattenimento romagnolo, e padrini di quella visione glocal (locale e globale) che Idrotermicacoop ha da sempre sostenuto.

Idrotermica Forlì - 50 anni

 

 

Più informazioni su