In ricordo dei due antifascisti faentini Bellenghi e Neri: una graphic novel di Filippo Guidi presentata nella sede Anpi di Cesena

Sabato 28 settembre, alle 17, si terrà la presentazione nella sede ANPI di via Roverella 26, nel centro storico di Cesena. In occasione dell’ottantesimo anniversario della fucilazione dei partigiani Iandelli, Neri e Bellenghi, verrà presentato la graphic novel “Bellenghi Neri 10.7.1944” dell’autore Filippo Guidi.

Il 9 luglio 1944, il partigiano Iandelli venne fucilato dai tedeschi a Marradi, seguito il giorno successivo dalla morte in combattimento del calciatore partigiano Bruno Neri e di Vittorio Bellenghi a Gamogna. Questi eventi, che segnano una pagina drammatica della storia antifascista faentina, sono al centro del fumetto, pubblicato dal Comune di Faenza.

All’evento interverranno Niccolò Bosi, Presidente del Consiglio comunale di Faenza, e Filippo Rossini, Presidente del Consiglio comunale di Cesena. A moderare il dialogo con l’autore sarà Elisa Rocchi dell’Associazione Barbablu, che approfondirà i temi trattati nell’opera e l’importanza della memoria storica.

L’incontro rappresenta un’occasione per riflettere sulla storia e sull’impegno dei partigiani, nonché per celebrare il coraggio di coloro che hanno lottato per la libertà.