Un concerto di Alessio Lega per non dimenticare il vile assassinio fascista di Giacomo Matteottti

Più informazioni su

Nel centenario del vile assassinio fascista di Giacomo Matteottti, l’Anpi sezione del Rubicone in collaborazione con l’Anpi provinciale di Forlì-Cesena, presenta Alessio Lega, pluripremiato cantautore anarchico, nel concerto
Ma non l’idea. Da Matteotti al 25 aprile vent’anni e più di Resistenza, in programma giovedì 19 settembre 2024 nella sala Gramsci, via Nenni 2 San Mauro Pascoli alle 21 (ingresso libero).

Alessio Lega e il suo gruppo faranno un emozionante percorso attorno e su Matteotti: dalle primi canzoni dei lavoratori, a partire appunto dall’Inno dei lavoratori di Turati, a quelle contro la mostruosa carneficina della prima guerra mondiale; dalle canzoni dedicate a Giacomo Matteotti come Povero Matteotti ai canti della Resistenza come Fischia il Vento e Festa d’aprile.

“Cento anni fa Giacomo Matteotti fu assassinato da una squadra di sgherri fascisti. Aveva compiuto trentanove anni da poco e si batteva, soprattutto in parlamento ma non solo, contro il dilagare della violenza squadrista. Segretario del Partito socialista unitario e deputato affrontava a viso aperto, con coraggio indomito, Mussolini e le camicie nere. Figlio di una famiglia assai agiata, ben presto si schierò con la marea di poveri, di sfruttati del suo Polesine, aderendo al socialismo e segnalandosi da un lato per il suo pacifismo e antimilitarismo, dall’altro per l’inesausta battaglia per la giustizia sociale da conquistare nella libertà. Un modo di operare che fece di lui un puro riformista rivoluzionario.” Così l’Anpi.

La serata sarà aperta dal saluto dell’amministrazione comunale. Ingresso libero.

Più informazioni su