“Giovani, adolescenti e presente”: domenica 8 e 15 settembre due spettacoli per riflettere al Chiostro di San Francesco a Cesena

Più informazioni su

Domenica 8 e 15 settembre, il Chiostro di San Francesco a Cesena ospiterà la rassegna teatrale “Mercanti…sul serio” a cura della Compagnia “Mercanti di sogni”. Per la prima volta, la compagnia presenta due spettacoli inediti che affrontano temi seri e drammatici, rivolgendosi a un pubblico più maturo.

Il primo appuntamento, domenica 8 settembre alle 21, vedrà in scena la commedia drammatica “Manca un letto”. Questo spettacolo in un atto narra, con ironia e coinvolgimento, la storia di sei amici – tre ragazze e tre ragazzi – che partono insieme per una tanto desiderata vacanza. Nonostante la loro giovane età, ciascuno di loro porta con sé problemi e vissuti complessi. Attraverso dialoghi personali e spiazzanti, i protagonisti riveleranno le loro vite e sogni, fino a un finale inaspettato. Il pubblico sarà guidato attraverso una trama sempre più vorticosa che svelerà il vero significato dell’opera.

Il secondo spettacolo, previsto per domenica 15 settembre sempre alle 21, è “La vita sospesa degli hikikomori”. Questo lavoro si rivolge principalmente agli adolescenti, ma anche a genitori, insegnanti ed educatori che cercano di comprendere e aiutare i giovani nel loro percorso di crescita emotiva. L’opera esplora il fenomeno degli “hikikomori”, giovani che si isolano dal mondo esterno e trascorrono ore davanti ai computer, creando una gabbia psicologica difficile da superare. Attraverso una combinazione di musica, poesie, movimenti e parole, il gruppo più giovane dei “Mercanti dei Sogni”, in collaborazione con Auser, offre uno spaccato delle emozioni e dei sentimenti di questi ragazzi e cerca di rispondere alle domande su come comunicare e reintegrarli nella vita sociale.

Il costo del biglietto per ciascun spettacolo è di 10 euro. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente ai numeri 349 6742224 o 338 5618747. Il botteghino aprirà la sera stessa dalle ore 18:30. In caso di maltempo, gli spettacoli saranno sospesi e riprogrammati a data e luogo da definire.

Più informazioni su