Cesena. Il 27 agosto Francesco Santandrea presenta il libro “L’oro dell’Alpe. Un mistero Romagnolo”

Più informazioni su

La rassegna iniziata a giugno si concluderà a settembre e  prevede un ricco calendario di serate, in cui si sono alternati autori locali ad autori di livello nazionale con saggi di particolare interesse per la storia locale, per l’ambiente, il territorio e l’arte; ma anche racconti e romanzi dalle tematiche varie.

Martedì 27 agosto alle ore 21,00, l’autore Francesco Santandrea, in dialogo con l’editore Mauro Gurioli di “Tempo al libro” presenterà il suo nuovo romanzo “L’oro dellAlpe. Un mistero Romagnolo”. Un crocifisso interamente d’oro, un tempo appartenuto alla piccola e oramai diruta chiesa di Sant’Uberto in Alpe, è andato perduto nella foresta; così almeno vuole la leggenda. Un giovane e mediocre impiegato sospeso fra due mondi, da un lato le carte bollate, la folle burocrazia, la città, dall’altro i crinali innevati e i boschi infiniti della vallata del Bidente, si metterà sulle sue tracce.
Le montagne appenniniche fanno così da sfondo a vicende favolistiche in quella che per il protagonista diviene una sorta di quest medievale: una ricerca materiale dell’oro, ma allo stesso tempo una ricerca spirituale, accompagnata da personaggi improbabili come il “Bramieri”, l’ultimo del popolo di Sant’Uberto, o il cacciatore dai folti baffi, sempre pronto a bere e scherzare e l’Oste dell’Osteria del Pidocchio, che ha le fattezze di un orso marsicano.”

L’autore Francesco Santandrea, vive e lavora fra Brisighella e Faenza, dove è nato. Grande appassionato di Appennino Tosco-Romagnolo, non perde occasione per visitarne i luoghi più reconditi e meno frequentati. Nel 2021, sempre per Tempo al Libro, ha pubblicato la raccolta di racconti “Alla taverna dell’azdôra Maria.” Anche questo martedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 sarà possibile visitare il Fondo Valgimigli guidati da Roberto Greggi, appassionato ed esperto di questa collezione libraria di notevole valore, collocata nel Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, dove oltre alla collezioni di libri appartenuti alla famiglia Valgimigli è stato ricostruito lo studio di Manara Valgimigli con gli arredamenti originali.

La rassegna si concluderà martedì 3 settembre con la presentazione del nuovo romanzo storico di Eraldo Baldini “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli editore), protagonista una coppia che deve fare i conti con quotidianità, segreti e fantasmi del passato. Il programma è stato realizzato con la coordinazione della cooperativa Librazione, che gestisce la biblioteca, e il settore cultura del Comune. Hanno collaborato nella programmazione, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il Comitato della Romagna toscana per la promozione dei valori risorgimentali, il servizio promozione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la libreria Mondadori e la Libreria Giunti entrambe di Cesena, e con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

L’ingresso è gratuito. Gli incontri si terranno nel cortile del Palazzo del Capitano. In caso di maltempo saranno spostati all’interno. Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura agosto: martedì 15,30-18,30 più apertura per la rassegna serale, giovedì e venerdì 15,30 18,30.

Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40  – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it

Più informazioni su