Cesena, “Incontri d’autore” prosegue con Massimo Recalcati che affronta il tema delle relazioni amorose

Prosegue la rassegna “Incontri d’autore” alla Rocca Malatestiana di Cesena, dopo il successo dell’anno scorso, con un grande nome del panorama nazionale, lo psicoanalista Massimo Recalcati mercoledì 3 luglio salirà sul palco della fortezza cesenate per un incontro dal titolo “Vita Amorosa”. La vita amorosa esige che sia per sempre. Ma questa esigenza è spesso contraddetta dalla realtà. Il dottore cercherà di dare risposte e spunti di riflessione su cosa corrompa la promessa degli amanti e perché sia  così difficile tenere insieme amore e desiderio.

Massimo Recalcati, psicoanalista,dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano «la Repubblica» e insegna attualmente allo IULM di Milano oltre ad aver insegnato all’Università di Urbino, Losanna, Bergamo, Pavia e Verona. Dirige con Maurizio Balsamo la rivista «Frontiere della psicoanalisi». È autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra cui L’uomo senza inconscio (Raffaello Cortina,2010), Il complesso di Telemaco (Feltrinelli, 2013) e di una monografia in due volumi su Jacques Lacan (Raffaello Cortina, 2012 e 2016). Tra le sue pubblicazioni per Einaudi: L’ora di lezione (2014), Ritorno a Jean-Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio (2021), La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi (2022 e 2023) e il suo primo testo teatrale, Amen (2022).

I biglietti per assistere all’incontro sono acquistabili online (primo settore 30 €, secondo settore 25 €) sul sito www.roccacesena.it. L’ inizio dell’evento è previsto per le ore 21.30, la biglietteria sarà aperta dalle ore 19.00 con possibilità di acquistare biglietti anche sul posto.

Dalle 19.00 il punto ristoro della Rocca Malatestiana è aperto con possibilità di cena con piatti tipici della cucina romagnola, piadine, crescioni e panini, oltre ad aperitivi, birre e vini. Prenotazione tavoli per cenare al 3668274626