Edilizia Residenziale Sociale ed emergenza casa: quattro nuove famiglie in via Parini 15 a Cesena

Più informazioni su

Le chiavi di quattro appartamenti nella palazzina di via Parini 15, alla Fiorita, sono state recentemente consegnate a nuove famiglie. Questa assegnazione segue il bando pubblico lanciato a febbraio dal Settore Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e completa il percorso di avvio del nuovo edificio.

Al piano terra si trovano quattro appartamenti sociali destinati al progetto “Co-housing – Casina CurvAMARE”, gestito in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cils, mentre il primo piano ospita ulteriori alloggi di edilizia residenziale sociale.

I nuovi appartamenti, di circa 60 metri quadrati, accoglieranno due coppie con bambino/a, una mamma con due figli e una coppia con due minori, tutti cittadini di età compresa tra 27 e 44 anni. L’Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie, Carmelina Labruzzo, ha sottolineato l’importanza di questo intervento come opportunità per i nuclei familiari vulnerabili del territorio.

“Abbiamo lavorato con Acer per facilitare l’ingresso nei nuovi appartamenti, assegnati con un canone di locazione calmierato e vicini ai servizi,” ha dichiarato l’assessora.

Gli alloggi sono destinati a famiglie con un ISEE superiore a 18 mila euro, che non possono accedere alla graduatoria ERP o alle locazioni a canone libero.

Il secondo piano dell’edificio ospita quattro alloggi di edilizia residenziale sociale, mentre le restanti unità, dotate di impianti di domotica, sono destinate a progetti PNRR per l’autonomia abitativa e lavorativa di persone con disabilità, in un modello di co-abitazione che sarà inaugurato a breve.

Più informazioni su