Ricostruzione post alluvione: summit all’ANBI tra Consorzi di bonifica e struttura di commissariale del Governo

Più informazioni su

Giornata di lavoro martedì 17 settembre tra i responsabili della Struttura di Supporto Commissariale del Governo e ANBI Emilia Romagna che ha visto la partecipazione del Commissario straordinario per la Ricostruzione, Francesco Paolo Figliuolo, e del presidente di ANBI Emilia Romagna, Francesco Vincenzi, insieme ai presidenti e direttori generali dei consorzi di bonifica delle aree alluvionate.

L’incontro aveva l’obiettivo di coordinare gli sforzi e pianificare le prossime fasi della ricostruzione, assicurando il supporto necessario per ripristinare le infrastrutture danneggiate e garantire la ripresa delle attività agricole nella Regione.

La giornata è iniziata con un’analisi tecnica e strutturale sulla ricostruzione delle aree colpite dall’alluvione del maggio 2023. Successivamente, la delegazione ha effettuato un sopralluogo all’impianto Palantone di Bondeno, fondamentale per l’approvvigionamento idrico della Romagna e dell’Emilia Orientale, attraverso il Canale Emiliano Romagnolo.

Generico settembre 2024

Oltre a Figliuolo e Vincenzi, erano presenti Raffaella Zucaro, coordinatrice regionale ANBI, e i presidenti dei consorzi di bonifica: Stefano Francia (Consorzio della Romagna), Antonio Vincenzi (Consorzio Romagna Occidentale), Valentina Borghi (Consorzio di bonifica Renana) e Nicola Dalmonte (CER). La delegazione della Struttura di Missione era guidata dal Generale Gabriele Cosimo Garau e dal suo team tecnico.

 

Più informazioni su