Pubblicata dall’Unione Comuni Valle del Savio una mappa con indicazioni a sostegno delle persone con disabilità e anziane non autosufficienti

Più informazioni su

Uno strumento in più affinché ciascun cittadino sia posto nella perfetta condizione di poter conoscere la disabilità, compresi tutti gli aspetti ad essa legati (agevolazioni fiscali, integrazioni economiche, erogazione di servizi, presentazione tipologie di strutture presenti sul territorio). A partire da oggi a Cesena e nella Vallata è disponibile una aggiornata e completa mappa dei servizi e delle opportunità a disposizione delle persone anziane (oltre 2.500 prese in carico nei sei Comuni di Vallata) e con disabilità (662 in totale) e delle famiglie che custodiscono le loro vite e la loro quotidianità.

Spesso infatti quando ci si trova a dover affrontare un percorso delicato non si sa bene da dove cominciare: Qual è l’iter da seguire? Quali gli enti da interpellare? Cos’è un difensore civico? Esistono sul territorio strutture di riferimento? Ho diritto a un sostegno economico? Come posso ottenere l’assegno di cura? Ecco, con questo importante strumento si vuole orientare la cittadinanza verso i servizi che governano i processi di accoglienza e accompagnamento delle persone con disabilità e anziane non autosufficienti. La mappa infatti è stata pensata con lo scopo di entrare in tutte le case e di essere letta da ogni famiglia affinché ciascun cittadino possa diventare competente ed esperto nella conoscenza dei Servizi che il territorio offre.

Opportunità da vivere a piano non prima di essere conosciute. Si tratta infatti di un articolato prodotto frutto del lavoro svolto dai Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio, insieme all’Asl Romagna – distretto di Cesena, Asp Cesena/Valle Savio, Agenzia Regionale per l’impiego e le associazioni del territorio (EnAIP, Coop. CILS, Opera Don Dino, COOP. CISA) e Sindacati confederali e di categoria, che hanno costruito un percorso di reciproca conoscenza dando vita a questo strumento prezioso.

Questa “mappa” arriva inoltre in un momento in cui la normativa nazionale è in forte evoluzione. A partire dall’inizio del 2021 una molteplicità di attori della società civile, che in seguito hanno dato vita al Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, si è impegnata per la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. Lo ha fatto prima chiedendo che la riforma fosse inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e poi, dopo che ciò è avvenuto, presentando una dettagliata proposta per il suo disegno e realizzando un’intensa azione di advocacy.

Il PNRR delinea gli obiettivi della riforma in termini generali: l’incremento dell’offerta di servizi; il rafforzamento dei modelli d’intervento secondo la logica propria della non autosufficienza (quella del care multidimensionale); la riduzione della frammentazione del sistema e la semplificazione dei percorsi di accesso. Si stabilisce che la riforma dovrà essere introdotta – attraverso un’apposita legge – entro la primavera 2023: un passaggio di particolare rilievo perché la Commissione Europea verificherà il rispetto delle scadenze indicate nel Piano.

La guida, composta da 59 pagine e 43 voci di approfondimento, ha l’obiettivo di diffondere informazioni alla cittadinanza e orientare le persone che a vario titolo si trovano ad affrontare il tema della disabilità e della non autosufficienza, nella ricerca di percorsi di aiuto, che possano prevedere anche l’attivazione di servizi a supporto dell’assistenza della persona e a supporto del caregiver. La guida non vuole essere esaustiva nella descrizione dei servizi e delle opportunità offerte dal territorio in quanto ogni percorso è individualizzato e non è possibile generalizzare. Ogni condizione è unica e merita di essere accompagnata tenendo conto della sua complessità e specificità. I percorsi sono il frutto di sinergie fra le persone, i servizi, e i diversi soggetti che operano nel territorio.

La mappa “fotografa” la situazione allo stato attuale, facendo riferimento alle normative in vigore. Per questa ragione i contenuti saranno periodicamente integrati e revisionati in ottemperanza alle modifiche apportate dalle normative e atti di riferimento.

Dove sarà reperibile la pubblicazione? Le guide saranno distribuite alle associazioni del territorio, AUSL, Patronati, Asp, Servizi Sociali, uffici comunali (accoglienza, anagrafe, CDE), Centro per l’impiego di Cesena, servizi per persone con disabilità e CRA. Inoltre è prevista una diffusione tramite edicole e attività commerciali. Una versione online sarà reperibile anche nel sito dell’Unione dei Comuni Valle del Savio (https://www.unionevallesavio.it/agenzia-per-la-famiglia).

Più informazioni su