Cesenatico: 7 milioni di euro per il nuovo Waterfront e la riqualificazione del Molo di Levante

Più informazioni su

Partiranno lunedì 16 settembre i lavori per il nuovo Waterfront di Ponente e lunedì 23 settembre quelli per la riqualificazione del Molo di Levante, con un investimento complessivo di quasi 7 milioni di euro.

Il Waterfront di Ponente

Il progetto di rigenerazione si concentra su Viale Colombo, estendendosi dal Canale di Zadina fino a via de Varthema e includendo gli “stradelli” che conducono al mare. L’obiettivo principale è valorizzare il waterfront e migliorare la sicurezza del tratto terminale del Canale di Zadina, creando nuovi spazi urbani focalizzati sulla mobilità sostenibile con percorsi ciclo-pedonali. Si prevede anche un’attenzione particolare al verde e all’illuminazione per rendere la zona più sicura.

Il progetto ha un’importanza significativa per la difesa dalle alluvioni e la salvaguardia dell’arenile, con sistemi di protezione ambientale della costa e dell’area urbana. Saranno realizzati nuovi parcheggi a raso e spazi per attività ricreative e sportive, rispettando la conservazione degli elementi naturali. Sono previste soluzioni per la sostenibilità ambientale, come corridoi ecologici con vegetazione autoctona, pavimentazioni drenanti e giardini della pioggia. Inoltre, saranno create dune per la protezione costiera e la definizione estetica degli stradelli.

Il progetto include anche una nuova sezione stradale di Viale Colombo e una pista ciclabile a doppio senso, connessa alla ciclovia Adriatica, e la rifunzionalizzazione degli stradelli per trasformarli in poli attrattivi con spazi per sport e intrattenimento. Infine, si prevede un intervento estetico e strutturale sul Canale di Zadina, con pannelli rivestiti in mattoni e percorsi pedonali lungo le sponde.

Il Molo di Levante

L’impresa “Pasquale Zemiro” di Malcontenta di Mira sarà responsabile dei lavori di riqualificazione delle banchine del porto di Cesenatico, con un investimento di 1.500.000 euro, di cui il 98% finanziato dalla regione. L’intervento prevede la demolizione e ricostruzione delle celle frangiflutti nell’ultima parte del molo, vicino al faro, e la sostituzione dei pistoni alla Porte Vinciane. Inoltre, verrà costruito un muretto antiesondazione di 96 cm di altezza, dal faro fino al ristorante “La Baia”, per proteggere l’area dalle mareggiate. Questo muretto sarà in cemento armato con micropali per consolidare la banchina e dotato di una paratia in acciaio inox. Il muretto sarà rifinito con pietra d’Istria e pietre di selce. Verranno inoltre ristrutturate le pareti verticali delle banchine di Levante, dal Capitaneria di porto fino alla fine del molo, con interventi sia strutturali che estetici.

“Abbiamo atteso settembre per dare il via a questi due importanti cantieri per non intralciare la stagione estiva e interferire sul lavoro delle imprese. Parliamo di due opere attese e importantissime finanziate con quasi 7 milioni di euro, una cifra importante per Cesenatico. Il primo stralcio dei lavori per la realizzazione del Waterfront di Ponente – per cui abbiamo già realizzato i sottoservizi attesi da anni – vedrà davvero la rinascita di una parte della città mentre l’intervento sul Molo di Levante sarà fondamentale per aumentare la sicurezza di quella parte di città mantenendo sempre una giusta pregevolezza estetica”, ha commentato del sindaco Matteo Gozzoli.

Più informazioni su