Maltempo Cesena, l’AGGIORNAMENTO. Savio esondato, Sindaco: “Situazione grave, priorità mettere in salvo le persone: due le postazioni per gli sfollati”

Più informazioni su

Il maltempo continua a flagellare l’Emilia Romagna, ecco l’aggiornamento della situazione in Provincia di Cesena:

CESENA

LA SITUAZIONE ALLE ORE 18.30

A Cesena il fiume Savio ha esondato. Sono in corso numerosi allagamenti in città, come presso la sede della Croce Rossa. Disagi alla circolazione per strade allagate.

Il Sindaco Enzo Lattuca è in diretta per tutti i nuovi aggiornamenti a questo link: https://fb.watch/kzqvNBro6g/

“Situazione disastrosa – spiega in sitesi il Sindaco – ma dobbiamo rimanere lucidi e concentrarci sulla priorità, che ora è mettere in salvo le persone. State lontani da tutti  i fattori di rischio. Decine le chiamate di persone salite ai piani alti delle case a San Rocco e Roversano – stiamo parlando delle case a est e a ovest del fiume Savio, prima del Ponte Vecchio e dopo il Ponte Vecchio lato Oltresavio – stanno arrivando rinforzi aggiuntivi per trarre in salvo le persone. Per gli sfollati abbiamo predisposto due postazioni: la Palestra Salvo d’Acquisto della Scuola vicino all’ospedale, su un colle, e alla Palestra della Scuola Primaria Don Milani difronte al Carisport. Canale a parte per gli anziani non autosufficienti, verranno allocati in strutture apposite, evacuazione già iniziata. Aree del territorio senza luce, esondazione non solo del Savio ma anche di altri corsi d’acqua, danni ingenti alle cose ma ce ne occuperemo in seguito. Resistiamo, non perdiamoci d’animo e aiutiamoci. Non è finita, le precipitazioni conrinueranno per le prossime 12/24 h”.

Per segnalare emergenze relative all’incolumità delle persone fate sempre riferimento ai Vigili del Fuoco (115), alle Forze dell’ordine e alla nostra Protezione civile (0547 603555).

Dalle ore 14:30 il transito sul ponte Nuovo è vietato per ragioni di sicurezza e per consentire le operazioni di pulizia delle arcate dai detriti.

SCUOLE E ALTRE CHIUSURE

Come disposto dall’ordinanza firmata dal Sindaco Enzo Lattuca, nella giornata di domani, mercoledì 17 maggio, resteranno chiusi a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, i servizi educativi e le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali.
In considerazione della situazione, inoltre, il Cimitero monumentale è stato chiuso alle ore 13 e non riaprirà nel pomeriggio.

CESENATICO

LA SITUAZIONE ALLE ORE 18
La Polizia Locale sta chiudendo al traffico via Pisciatello nel tratto tra Via Campone e via Canale Bonificazione.

Radio Soccorso e Cesenatico Servizi hanno consegnato dei sacchi di sabbia a disposizione della cittadinanza di Sala. Si trovano in Via Pisciatello all’angolo con Via Campone. Chiunque ne avesse bisogno può andarli a prendere per mettere in sicurezza le abitazioni.
La Polizia Locale ha appena chiuso un tratto di Via Campone attorno all’Olca che sta esondando.

Si raccomanda di:

Evitare il più possibile gli spostamenti non necessari;
mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio;
prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi;
stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge;
non accedere agli argini e ai capanni;
non accedere ai sottopassi se allagati;
in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti;

Istituzioni, forze dell’ordine e di Protezione civile e volontari sono pronti a intervenire dove occorre, mettendo in atto tutte le possibili soluzioni di Protezione civile. La collaborazione della popolazione nel seguire le indicazioni date è fondamentale.

Per segnalazioni ed emergenze chiamare il 115, lo 0547- 79110 (Polizia Locale) e lo 0547-673665 (Radio Soccorso). Per aggiornamenti consultare il sito www.comune.cesenatico.fc.it e i social del Comune e del Sindaco.

SCUOLE E ALTRE CHIUSURE

A causa del persistere del maltempo, Domani – mercoledì 17 maggio- rimangono chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali.

 

 

Più informazioni su