Il Premio Letterario Serantini al ravennate Paolo Casadio per il romanzo “La quarta estate”,

Il ravennate Paolo Casadio ha vinto la XVI Edizione del Premio Letterario Serantini con “La quarta estate”, edito da Piemme-Mondadori. La cerimonia di consegna del riconoscimento è prevista il 19 novembre alle 10 alla Villa Silvia-Carducci di Cesena (via Lizzano, 1241). Il premio è assegnato ogni due anni, grazie al sostegno della Fondazione Serantini, a un romanzo di “ispirazione romagnola”.

 

 

L’appuntamento rientra nell’ambito della 271esima tornata del Tribunato di Romagna, l’Associazione (fondata nel 1967 su impulso di Alteo Dolcini e del giornalista Max David) che ha per scopo l’affermazione e la salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

 

Nato a Ravenna nel 1955, figlio di una generazione cui i genitori non insegnavano il dialetto, Paolo Casadio s’interessa da anni alla lingua e ai racconti della sua terra. Esordisce come coautore con il romanzo Alan Sagrot (Il Maestrale, 2012). “La quarta estate”, ambientato a Marina di Ravenna nel 1943, è il suo primo romanzo come autore singolo.