Nuovo Polo per l’Infanzia all’Osservanza di Cesena: sarà tutto pronto a settembre 2025 foto

Più informazioni su

I lavori per il nuovo polo scolastico all’Osservanza a Cesena proseguono, con l’obiettivo di offrire spazi moderni e accoglienti per le bambine e i bambini di Cesena. La struttura, progettata dall’Amministrazione comunale, sarà pronta a ospitare due nuove sezioni di nido e quattro di scuola materna, rispondendo così alla crescente domanda di servizi educativi nel territorio.

Durante un sopralluogo che ha visto la partecipazione del Sindaco Enzo Lattuca, degli assessori alla Scuola e ai Servizi educativi per l’infanzia, Maria Elena Baredi, e ai Lavori pubblici, Christian Castorri, insieme al project manager Pnrr Roberto Ceccarelli e alla ditta esecutrice Fs Costruzioni, è stato fatto il punto sui progressi dei lavori, che dovrebbero concludersi entro maggio 2025.

“Il nuovo polo dell’infanzia ci permette di programmare progetti integrati con una continuità educativa dai 0 ai 6 anni,” ha dichiarato il Sindaco Lattuca, sottolineando l’importanza di questo progetto per il territorio. La struttura, progettata secondo criteri antisismici e di architettura passiva a impatto zero, occuperà una superficie totale di 1500 metri quadrati. Ogni sezione sarà rappresentata da una colorata “casina” luminosa e accessibile.

polo scolastico osservanza cesena

Il nuovo edificio sostituirà gli attuali plessi scolastici di Porta Santa Maria e Porta Fiume, situandosi in un contesto urbano e residenziale arricchito da aree verdi e infrastrutture ciclabili. I lavori, iniziati a gennaio 2024, sono stati aggiudicati per un importo complessivo di 3.265.231,05 euro, finanziati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 4).

La struttura accoglierà quattro sezioni di scuola dell’infanzia e due sezioni di nido, incrementando di 102 i posti disponibili per i bambini. Il progetto prevede spazi comuni, cucina, e aree destinate alla didattica outdoor, con attrezzature ludiche adeguate per diverse fasce d’età.

Nei prossimi mesi si procederà con la realizzazione delle pareti interne, la posa dei massetti e l’installazione degli impianti.

Più informazioni su