Il sabato del Buon Vivere è Festival dell’Incontro, Mauro Pescio, la musica di Radio M20 e tante attività per i bambini

Più informazioni su

Il sabato del Festival del Buon Vivere è sinonimo di intrattenimento e festa per i grandi e per i bambini nell’area della Chiesa di San Domenico e luoghi attigui.

Alle 20.30 “Non è la storia di un eroe”, lo spettacolo nato dal famosissimo podcast “Io ero il Milanese”, la storia di Lorenzo che entra in carcere per la prima volta a 10 giorni. A 12 anni compie il primo furto, a 14 la prima rapina. Per oltre 40 anni vive da fuorilegge, passando gran parte del tempo in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere, ma la sua vita prende un’improvvisa svolta, fino al lieto fine più inaspettato. È la storia di un uomo che solo attraverso il confronto con gli altri, ha avuto la possibilità di salvarsi. Autore e attore in scena Mauro Pescio, che ha raccolto la storia dal suo protagonista.
Alle 21 l’area antistante i Musei di San Domenico si trasforma accoglie Walter Pizzulli (radio m2o), Glauco Guicciardi e Deejayfly per un dj set coinvolgente.

Dalla mattina

La programmazione del sabato parte però presto la mattina, alle 10, con la camminata “Forlì ai raggi X” per scoprire vita, morte e miracoli dei medici di Forlì. A cura di LeMappine Daniela Goldoni, Clara Longhi, Gabriele Zelli.
Sempre alle 10 allo Spazio sei Terapie Espressive e psicocorporee di Viale Risorgimento 19 a Forlì il laboratorio di yoga “Il coraggio di affidarsi al cuore” e alle 17 il laboratorio “Vivere bene in contatto coi propri sogni”.
Alle 10.30 il Festival dell’Incontro propone “#IOSIAMONOI dall’io al noi”, uno spettacolo che nasce per dare voce al meglio dell’Italia, a chi crea speranza e non la distrugge, a chi si impegna per gli altri costruendo giorno dopo giorno una società attiva e migliore. Con Tiziana Di Masi Testo Andrea Guolo Scena Antonio Panzuto Costumi Alessandra Lepri Regia Paolo Valerio e Mirko Segalina A cura di Cooperativa Sociale Paolo Babini e Associazione Paolo Babini.
Alle 15 “Viaggi e miraggi. Immigrazione. “Proteggere, accogliere, integrare, promuovere”. Una lettura articolata del fenomeno immigrazione in Italia: i dati, le leggi che cambiano e la salute dei migranti. Dialogo pubblico fra Diego Motta Giornalista di “Avvenire” Maurizio Ambrosini Sociologo delle migrazioni, Università di Milano Leonardo Mammana Società Italiana di Medicina delle Migrazioni Intermezzi musicali di Moussa Kienou, Anastasia Batih e Yuliya Entushyk. A cura di Salute e Solidarietà OdV Forlì – Circolo Acli L.Valli APS In collaborazione con DiaLogos Coop.Sociale, Servizio Migrantes – Diocesi di Forlì Bertinoro, ACLI Fo-Ce.
Dalle 16 parte il Festival dell’Incontro con un pomeriggio di musica, laboratori e attività per famiglie con le scuole di musica, le associazioni e il terzo settore della città di Forlì. A cura di Cooperativa Sociale Paolo Babini e Associazione Paolo Babini
Sempre dalle 16 “Ruan Linyu diva del cinema cinese” un incontro per parlare di Ruan Lingyu e raccontare il divismo nella Shanghai anni 30 sede di una ‘Hollywood cinese’. A cura di CineTales.
Alle 17 “Dacci il dieci Lisa!” una storia vera per conoscere come affrontare le sfide della vita. A cura di Serena Savarelli e Barbara Quadernucci In collaborazione con Edizioni Effetto e Life Skills Italia.
Alle 17.30 alla Cocla di via Andrelini 59 “Animali meravigliosi e come salvarli” e alle 18 il laboratorio di scrittura con Annalisa Crociani e Bianca Derni “ScriviAMO la lotta”.
Alle 18, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 “Patrimonio in cammino” , visite guidate serali al Museo di San Domenico, e alle 18.30 “o tempo per te!” una tavola rotonda per una riflessione sul volontariato dopo questi anni difficili di emergenza, ascoltando la voce testimonianza diretta di volontari. Con S.E. Mons. Livio Corazza Vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, Don Marco Pagniello Direttore di Caritas Italiana Angelica Sansavini Assessore al Welfare di comunità; Diritti civili e umani; Politiche per la Casa Comune di Forlì Filippo Monari Direttore della Caritas di Forlì-Bertinoro e le testimonianze di giovani volontari. A cura di Caritas, Diocesi di Forlì Bertinoro, Consulte diocesane delle aggregazioni laicali e Consulta degli organismi socio assistenziali.
Alle 20.30 “Bisogna avere un cuore vivo. Il Cantico delle creature nelle parole dei Poeti”, uno spettacolo con musica, poesia e proiezioni Intervengono Isabella Bignozzi, Carola D’Andrea, Michela Silla, Alessandro Vergni Exairesi Sauro Albisani Scrittore, poeta, critico e registra teatrale porterà in scena un estratto dello spettacolo “La profezia” “Forlì Saxophone Quartet”: Lorenzo Briganti, Sara Mancini, Lorenzo Manzato e Alessandro Vio A cura di CartaCanta Editore, NOLICA Edizioni, Edizioni della Meridiana, Grafiche MDM Srl-SB, B-Corp, Società Benefit Recitazione collettiva del “Cantico delle Creature In collaborazione con: Fondazione Angelo Masini, Forlì altreMANI – impresa sociale che opera all’interno della Casa Circondariale di Forlì.

Il programma riservato ai bambini e alle famiglie prevede alle 11 il laboratorio teatrale “Signore e signori… si va in scena!”, un percorso laboratoriale per partire dal “punto 0” del teatro, l’uso del corpo e il linguaggio fisico. Una serie di attività e giochi faranno immergere i giovani partecipanti nel mondo della rappresentazione teatrale e del suo alfabeto, universale, mai banale. Con Carlo Dalla Costa A cura di Centro Diego Fabbri.
Alle 15 lo spettacolo per bambini “Albero di fata”, lettura animata, novella raccontata e illustrata in compagnia della chitarra e delle canzoni per bambini. A cura di Fadiola Golloberda.
Alle 15.30 “Per non dimenticare… Silver Sirotti”. Gli alunni che hanno realizzato i vari murales all’interno o all’esterno dei propri plessi presenteranno ai partecipanti la vicenda e le fasi di lavoro attraverso i bozzetti. A cura di Docenti e alunni della Scuola secondaria di Primo Grado Zangheri In collaborazione con Docenti e alunni della Scuola dei vari plessi dell’Istituto (Infanzia La Rondine e La lucertola blu, delle Primarie Matteotti, Rodari e Peroni e della Scuola Secondaria di Primo Grado Zangheri.
Alle 16 laboratorio di pittura e disegno “i quattro volti dell’autoritratto”, il laboratorio musicale “vibra al ritmo della terra”, alle 17 laboratorio “costruiamo una maschera!”, alle 18 lo spettacolo per bimbi “Di maschera in maschera… raccontando!” e “Bike Trivial” il gioco a quiz sui temi della mobilità sostenibile.

Sabato 28 e domenica 29, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 la Pinacoteca dei Musei San Domenico sarà aperta fino a mezzanotte con due visite guidate serali alle 18 e alle 21, un viaggio affascinante attraverso le storie di capolavori come La Dama dei Gelsomini, la Fiasca fiorita ed Ebe, giunti a Forlì grazie a committenze, mediazioni, donazioni e scambi.
Un racconto di network & connections tra passato e presente, che rende omaggio alla circolazione dell’arte, della cultura e della natura. A cura di Serena Togni, Guida turistica professionale ed esperta del patrimonio culturale locale. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni dal lun-ven biglietteria.musei@comune.forli.fc.it o 0543 712627

Il Festival del Buon Vivere è un progetto promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Più informazioni su