Futuro ospedale di Cesena: prende avvio la fase delle osservazioni pubbliche

Più informazioni su

Con la pubblicazione degli atti sul portale della Regione Emilia-Romagna prende avvio, a partire da domani, mercoledì 25 settembre, la fase delle osservazioni riguardanti il progetto del nuovo ospedale di Cesena, che verrà edificato in via Sant’Agà, in zona Villachiaviche, da presentare necessariamente entro i prossimi 60 giorni. Contestualmente, venerdì 27 settembre tornerà a riunirsi la Conferenza dei Servizi, in cui siedono Ausl, Comune, Provincia, Regione, Autorità di Bacino, Arpae e tutti gli altri Enti competenti ad esprimere atti di assenso autorizzazioni pareri, utile alla acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi necessari per la realizzazione dell’opera secondo la legislazione vigente. Il tutto sarà completato, ad ottobre, da un incontro pubblico che consentirà ai progettisti e ai tecnici comunali e di Ausl Romagna di presentare ai cittadini il progetto.

La richiesta di riattivazione del procedimento pervenuta dall’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna è finalizzata all’approvazione del progetto definitivo del nuovo Ospedale a cura del raggruppamento facente capo allo Studio Altieri S.p.A, che ha redatto lo Studio di Fattibilità Tecnico Economica. In questo modo, nel corso di questi sessanta giorni, previsti dalla normativa, chiunque potrà prendere visione dei documenti e formulare osservazioni. I contenuti del progetto sono reperibili in forma completa nel sito del Comune (https://sititematici.comune.cesena.fc.it/nuovo-ospedale-bufalini). Conclusa questa fase, le osservazioni presentate (proposte di integrazione o modifica del progetto) saranno valutate dai soggetti partecipanti alla Conferenza di Servizi prima della conclusione della stessa. Successivamente è previsto un passaggio nelle Commissioni consiliari competenti, affinché il Consiglio Comunale possa poi pronunciarsi in merito alla ratifica della suddetta determinazione, quale atto finale del procedimento.

L’intervento in esame prevede di dotare la città di Cesena di un nuovo polo ospedaliero che sarà realizzato a nord-est del centro urbano, in prossimità del casello autostradale di Cesena A14. La collocazione della struttura all’interno dell’area è stata ottimizzata per dare spazio alle viabilità di accesso ed alle aree destinate alla sosta. L’architettura dell’infrastruttura sarà configurata in modo da permettere ai servizi ospedalieri di funzionare nel modo più efficiente possibile, per rispondere meglio alle esigenze di pazienti, personale, organizzazione sanitaria e ambiente.

Le osservazioni dovranno pervenire entro il 25 novembre al Comune compilando il form “Osservazioni”https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51539; oppure compilando in ogni sua parte il modulo “Osservazioni”, scaricabile alla pagina https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51539, che potrà essere consegnato allo Sportello Facile – Punto informativo e accoglienza (da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:30, sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:15, martedì e giovedì pomeriggio fino alle ore 17:00) con allegata copia fronte retro del documento di identità del sottoscrittore oppure inviato via PEC, in formato “pdf”, all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it con allegata copia fronte retro del documento di identità del sottoscrittore qualora non firmato digitalmente.

Più informazioni su