“Progetto scuola” di Banco BPM: a Cesena il ripristino della primaria “Annalena Tonelli”

Più informazioni su

Si è svolta stamattina a Cesena presso la Scuola primaria “Annalena Tinelli”, alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche, la presentazione del “Progetto Scuola” di Banco BPM, un’iniziativa che ha permesso di rendere l’edificio nuovamente adatto ad ospitare i piccoli studenti.

La struttura, infatti, nel maggio del 2023 è stata completamente allagata a causa dell’ondata di maltempo che aveva causato, fra le altre, anche l’esondazione del fiume Savio, che aveva colpito buona parte della città, fra cui anche la frazione Ronta, dove si trova la scuola. L’intervento di Banco BPM, un contributo di 25mila euro, è stato finalizzato al ripristino della funzionalità degli ambienti scolastici, con il lavaggio delle murature e dei pavimenti dal fango, la sistemazione di contropareti, la ritinteggiatura completa, il rifacimento dell’impianto elettrico e la sostituzione di porte e arredi non più recuperabili.

Banco BPM ha avviato già nel 2018, nei territori di maggior presenza della banca, il “Progetto Scuola” con lo scopo di sostenere le scuole nel rinnovo degli edifici e delle dotazioni tecnico-didattiche. Da allora ha aiutato e sta aiutando centinaia di istituti e comprensori scolastici di tutta Italia a integrare o dotare la propria strumentazione per laboratori, effettuare lavori di ristrutturazione e restauro e in generale realizzare progetti importanti.

“A seguito degli eventi alluvionali”, commenta il Sindaco Enzo Lattuca “abbiamo avviato una diagnosi completa di tutti gli edifici pubblici e scolastici danneggiati da acqua e fango. In alcuni casi l’avvio delle opere di manutenzione straordinaria e di ripristino è stato reso più rapido dalle donazioni di privati che hanno sostenuto la nostra città nella fase della ripartenza. Siamo profondamente grati al Banco BPM per la donazione elargita a favore del nostro Comune e della scuola ‘Tonelli’ di Ronta che oggi, con questi lavori, può mettere alle spalle i tristi giorni di maggio 2023”.

“Banco BPM, con Progetto Scuola, intende dare un aiuto concreto e significativo agli istituti scolastici del nostro territorio”, spiega Adelmo Lelli, responsabile della Direzione Territoriale Emilia Adriatica di Banco BPM. “Attraverso un’attenta selezione dei progetti presentati cerchiamo di contribuire a migliorare la didattica e la strumentazione tecnologica delle scuole del nostro Paese o, come in questo caso, intervenire direttamente sulle strutture, laddove ce n’è urgente bisogno. Qui a Cesena, a causa dei danni da maltempo dell’anno scorso, è stato per noi semplice e doveroso intervenire, per poter permettere a questi bambini di poter tornare a vivere le loro giornate in un ambiente sano e adatto alle loro esigenze. Poter riscontrare, l’effettiva utilità dei nostri interventi è un motivo per noi di grande soddisfazione e allo stesso tempo un ulteriore stimolo a proseguire nel solco di quanto realizzato fino ad ora”.

Più informazioni su