PD Cesena: “Violenza contro medici e personale sanitario è un’emergenza nell’emergenza”

Il Partito Democratico di Cesena condanna con fermezza le gravi aggressioni ai danni del personale sanitario che si sono purtroppo verificate in diverse parti d’Italia e, recentemente, anche nella nostra città. “Questi atti di violenza contro medici, infermieri e operatori sanitari sono inaccettabili e rappresentano una ferita non solo per i lavoratori coinvolti, ma per l’intera comunità. È fondamentale ricordare che il personale sanitario, nonostante carenze strutturali e una cronica insufficienza di risorse, si impegna ogni giorno con professionalità e dedizione per garantire servizi essenziali alla cittadinanza”.

“È dunque sempre più evidente come nel nostro Paese esista un’emergenza nell’emergenza: da un lato i continui tagli al Sistema Sanitario Nazionale e, dall’altro lato, questi ripetuti e ormai quotidiani atti di violenza fisica e verbale nei luoghi di cura. Secondo noi nulla può giustificare la violenza verso chi ogni giorno si adopera per curare e per salvare vite umane e, per di più, non possiamo permettere che la sanità pubblica, pilastro fondamentale del nostro sistema di welfare, venga ulteriormente indebolita”.

“Ora da Governo e Parlamento ci aspettiamo misure concrete volte a proteggere il personale sanitario, prevenire simili futuri episodi e creare condizioni lavorative che possano evitare la ‘fuga’ di medici e infermieri dal servizio pubblico. Serve una repentina svolta per valorizzare e dare maggiore riconoscimento a medici, infermieri, tecnici, a tutte quelle figure senza la cui competenza e dedizione il SSN non potrebbe esistere”.

“Esprimiamo la nostra piena solidarietà a tutti i lavoratori della sanità che hanno subito aggressioni verbali o fisiche e alle loro famiglie. Il loro contributo alla nostra società è inestimabile e non possiamo permettere che siano abbandonati o esposti a pericoli sul luogo di lavoro”.