Primi passi con i robot a Casa Bufalini

Più informazioni su

A Casa Bufalini si torna a giocare con i robot, con due laboratori rivolti agli studenti delle scuole elementari in programma per lunedì 30 settembre.

Il primo, dedicato ai più piccoli (classi prima e seconda elementare), si terrà dalle ore 15:45 alle 16:45, con la costruzione di una lucciola robot in grado di muoversi e cambiare colore in base alle indicazioni dei bambini. Un incontro one shot nel corso del quale i piccoli ingegneri avranno l’opportunità di cimentarsi con la robotica educativa, l’occasione giusta per imparare divertendosi grazie al kit Lego WeDo 2.0, con il quale i partecipanti si cimenteranno nella costruzione di una lucciola robot e di una turbina eolica, divertendosi con colori e motori.

Sarà dedicato, invece, all’esplorazione spaziale con i robot il laboratorio in programma sempre il 30 settembre dalle ore 17:00 alle 18:00, rivolto agli studenti di terza, quarta e quinta elementare: i partecipanti si metteranno alla prova nella costruzione di un robot esploratore, scoprendo i vari modi in cui gli scienziati e gli ingegneri utilizzano i rover per esaminare luoghi irraggiungibili dagli esseri umani.

Per i due laboratori non è necessaria nessuna esperienza pregressa; il costo di partecipazione per ciascuno è di 10,00 euro. Per informazione e iscrizioni è possibile inviare una mail a info@casabufalini.it.

Le esperienze tecnologiche per ingegneri in erba non si fermano qui: giovedì 3 e giovedì 10 ottobre (dalle ore 16:00 alle 17:30) Casa Bufalini ospiterà anche un ciclo di due incontri dedicato al sistema Arduino, microcontrollore che permette di creare oggetti e circuiti elettronici senza l’uso di complicati strumenti, attraverso il quale si possono creare progetti originali e creativi.

Nel primo appuntamento verrà introdotta la programmazione e l’elettronica di base di Arduino, esemplificata attraverso la costruzione di un ping-pong a led; nel secondo incontro, invece, con l’aiuto dell’esperto i partecipanti costruiranno una tastiera musicale partendo da zero. Il corso è pensato per bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni; il costo di iscrizione per i due incontri è di 15 euro. I posti sono limitati: per informazioni e iscrizioni scrivere a info@casabufalini.it.

Le iniziative sono realizzate nell’ambito della Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna, cofinanziati dai Fondi europei. Per tutte le informazioni sulla proposta illustrata e per ogni altra esigenza è possibile contattare lo 0547 415080 oppure visitare il sito www.casabufalini.it.

Più informazioni su