A Cesena arriva l’originale format “Cadaveri Spaziali”

Più informazioni su

Undici realtà, tra studi di animazione e singoli artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, daranno vita a “Cadaveri Squisiti”, un’originale performance artistica ispirata alla tecnica letteraria della “scrittura automatica”, utilizzata dai dadaisti negli anni ’20.

Questa tecnica consisteva nella composizione di una frase da parte di più persone senza che nessuno potesse tener conto di quello che avevano scritto gli altri. I componenti del gruppo, infatti, si susseguivano scrivendo ciascuno un testo su un foglio, piegandolo per coprire ciò che avevano scritto prima di passarlo al partecipante successivo, che proseguiva senza conoscerne il contenuto.

Inserito nel programma dell’evento CompleMarte che si svolgerà a Cesena sabato 5 e domenica 6 ottobre, Spazio Marte proporrà al pubblico “Cadaveri Spaziali“, una versione visual di questa tecnica letteraria che potrebbe essere definita come performance surrealista. Nato a Milano da un’idea dell’animatrice e disegnatrice professionista Anna Ciammitti, questo format sperimentale prende ispirazione dalla storia della tecnica dadaista. La prima frase concepita automaticamente fu infatti: “Il cadavere squisito berrà il vino novello“.

Sul set allestito a Spazio Marte si susseguiranno professionisti e artisti in diversi ambiti dell’animatori, dalla stop motion alla clay animation, provenienti da tutta Italia che, ispirati da materiali e oggetti a loro disposizione e da un concept iniziale comune, comporranno un’opera collettiva, ignari del lavoro fatto da chi li ha preceduti.

“Non serviva andare su Marte”, questo il concept che ispirerà il lavoro creativo dei professionisti coinvolti. Un gioco di parole che rimanda al luogo che ospiterà realtà provenienti da Milano, Modena, Napoli e, in maggioranza, dal territorio emiliano romagnolo, per ricordare a coloro che lamentano la carenza di realtà attive, creative e produttive sul territorio nazionale, che quelle realtà esistono, sono numerose e composte da artisti di talento e appassionati del proprio lavoro.

Il pubblico potrà assistere a questa maratona potendo accedere al set durante il lavoro dei professionisti e grazie a una telecamera che proietterà sulla parete il processo di produzione dell’opera.

Spazio Marte sarà il luogo che farà da contenitore, da portavoce e da collante di tutte queste realtà nei due giorni di festival gratuito che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre. Il risultato finale di Cadaveri Squisiti sarà svelato domenica sera con la proiezione dell’opera collettiva presso gli spazi di via Silvio Corbari 185.

Maggiori informazioni sul programma completo dell’evento sui profili social di Spazio Marte o scrivendo a info@spaziomarte.com.

Più informazioni su