Maltempo, il punto a Cesenatico: caduti oltre 200mm di pioggia, allagamenti, chiusure stradali e ingressioni marine, ma domani 20 settembre scuole aperte

19 settembre, aggiornamento del Sindaco Matteo Gozzoli delle ore 17,30

Cesenatico – come tutta la Romagna – è alle prese con una pesante allerta meteo che sta mettendo a dura prova sia la costa che l’entroterra. Dalla serata di martedì alla mattinata di oggi sono caduti oltre 200mm di pioggia: si sono registrate ingressioni marine sul viale Carducci nella zona di Valverde, allagamenti diffusi, chiusure stradali per garantire incolumità e sicurezza dei cittadini.

L’entroterra ha visto alzare i livelli del Pisciatello e del canale consorziale Olca nella frazione di Sala con tecnici comunali, tecnici della Protezione Civile e della Regione Emilia-Romagna che insieme agli operatori del Consorzio di Bonifica e insieme ai volontari hanno effettuato un grande lavoro di sacchettatura per rafforzare gli argini.

Nella primissima mattinata di oggi – visto che le condizioni del mare erano in miglioramento – sono state aperte in anticipo le Porte Vinciane per permettere un maggior deflusso delle acque verso il mare e la situazione è in lento miglioramento anche se fino alle 14 le previsioni non sono buone.

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Il livello delle precipitazioni cadute – e che ancora non si fermano – sta superando quello del maggio 2023 e il territorio di Cesenatico come quello di tutta la Romagna e parte dell’Emilia è in sofferenza. Ci stiamo adoperando con tutte le forze per garantire la sicurezza dei cittadini e delle loro case e voglio ringraziare tutti i tecnici comunali, quelli della Protezione Civile, quelli della Regione-Emilia Romagna, quelli del Consorzio di Bonifica, i tanti volontari e i privati cittadini che stanno mettendo a disposizione tempo e mezzi per aiutare la collettività», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

19 settembre, aggiornamento del Sindaco Matteo Gozzoli delle ore 16

“Alla luce delle previsioni di un’attenuazione dei fenomeni di pioggia, domani riaprono scuole, impianti sportivi e centri diurni su tutto il territorio comunale.
Nella giornata di oggi i tecnici comunali hanno effettuato sopralluoghi negli edifici scolastici senza rilevare criticità.”

19 settembre, aggiornamento del Sindaco Matteo Gozzoli delle ore 11

“A causa del perdurare dell’allerta meteo, chiusa al traffico via Stradone nel tratto compreso tra via Capannaguzzo e via Campone Sala.”

19 settembre, aggiornamento del Sindaco Matteo Gozzoli delle ore 9

“La pioggia sta continuando a cadere e teniamo sotto controllo i livelli di tutti i canali del territorio che al momento sono nel loro picco di piena. L’apertura anticipata alle 6 di questa mattina delle Porte Vinciane ha aiutato il deflusso me la precipitazioni dovrebbero essere intense ancora fino alle 14 di oggi e poi migliorare. Tra poco avremo una nuova riunione con la prefettura per fare il punto della situazione.
Ringrazio tutti i tecnici comunali e i volontari che stanno lavorando senza sosta per sostenere la cittadinanza. Raccomando sempre a tutti la massima cautela.”