Maltempo a Cesena, il Sindaco fa il punto: “La situazione non è peggiorata, livelli del Savio sotto controllo, ma stiamo allerta per la notte. Domani scuole aperte” VIDEO

Più informazioni su

Alle ore 16 di oggi, 19 settembre, il Sindaco di Cesena ha fatto un video-punto della situazione maltempo:

Nelle ultime tre ore la situazione non è peggiorata, per fortuna i livelli idrometrici del Savio sono sotto controllo. C’è stato alle 22:30 a San Carlo un picco che è arrivato in questi minuti nella zona urbana nei pressi del del Ponte Nuovo, alle 22 questo picco c’era stato anche a Borello dove è iniziato a calare, quindi quello che ci possiamo aspettare è che nelle prossime due ore anche il livello nel tratto urbano di Cesena abbia una prima flessione verso il basso.

Questi picchi di piena che abbiamo avuto a Borello, a San Carlo e in questo momento al Ponte Nuovo, sono picchi di piena che sfiorano la soglia due e che sono lontani fortunatamente dalla soglia tre, che è quella che ci fa poi preoccupare di più sui possibili effetti sulle possibili rischi di esondazione di un fiume.

Quindi lo ripeto, il picco che c’è stato a Borello alle 22 e a San Carlo alle 22:30 è che ha visto adesso scendere i livelli all’altezza del Ponte Nuovo in questi minuti in particolar modo sono e picchi di piena che lambiscono la soglia due, e la soglia due è una soglia che merita attenzione ma è distante dalla soglia tre, che è quella che ci farebbe mettere ulteriormente in allarme e prendere in considerazione ulteriori provvedimenti e di avanzare ancora nelle nelle precauzioni.

E questa situazione di adesso è una situazione rafforzata dal fatto che lo stesso fiume Savio è sia nel rilevatore di Mercato Saraceno sia in quello di Quarto, nel Comune di Sarsina, è sotto la soglia uno. Quindi non abbiamo in questo momento evidenze per pensare che da monte continui a scendere molta acqua e possa generare, almeno nelle prossime due ore, una seconda piena del Savio rispetto a quella che stiamo vivendo adesso.

Però la notte è ancora lunga, e le previsioni che vengono confermate dai modelli che utilizza l’agenzia regionale dicono che le piogge continueranno per tutta la notte, ma dovrebbero dalle 02:00 alle 03:00 diminuire l’intensità. E quindi dopo le tre, le piogge sia sulla pianura che sul versante collinare, che è quello che ci interessa di più rispetto all’andamento, dovrebbero rallentare.

Noi continuiamo a tenere allertata tutta la macchina, abbiamo appena condotto qui nella sede della protezione civile una riunione del centro comunale operativo con presenti le forze dell’ordine, del 118, i vigili del fuoco, Croce Rossa, i volontari, tutte le funzioni rappresentate dai funzionari e dai dai dipendenti comunali. E continuiamo a mantenere alta l’attenzione tutta la notte. Non l’abbassiamo in alcun modo, anche se questi dati ci fanno dire che nelle ultime tre ore la situazione non è peggiorata.

C’è stato questo aumento, ma al momento si è contenuto al di sotto del livello della soglia due senza andare ad avvicinarsi alla soglia tre.E se aggiungiamo a questo il fatto che le precipitazioni dopo le le tre diminuiranno, possiamo avere maggiore forza e ottimismo, ma questo ottimismo non ci fa venir meno l’attenzione.

L’attenzione per il caso in cui vi fossero dei segnali che ci fanno capire da monte che la situazione può essere superiore, più intensa rispetto a quella che stiamo riscontrando sul sul fiume a valle per attivare tutto il resto, compreso la predisposizione di luoghi per ospitare persone, cosa che al momento è pronta, ma non attiviamo perché non è necessario farlo. Bisogna essere lucidi e fare le cose necessarie al momento necessario.

Non ci saranno aggiornamenti questa notte con altre dirette. E a meno che non succedano cose particolari speriamo che non ce ne sia bisogno, l’aggiornamento sarà nella prima mattina di domani salvo ulteriori risvolti.Ricordo a tutti di mantenere quelle regole di prudenza che ci siamo detti per chi vive vicino ai ai fiumi. E non andare negli scantinati e nei seminterrati per alcuna ragione. Le auto, abbiamo visto, sono state allontanate. Tutte le forze che abbiamo a disposizione, che fanno parte del sistema di protezione civile, sono pronte a elevare ulteriormente la soglia di attenzione e a ritornare nelle zone che abbiamo già battuto con le auto.

E con i messaggi per dare ulteriori informazioni anche nel corso della notte se fosse necessario. Quindi se è necessario non vi preoccupate perché vi sveglieremo  con un anticipo sufficiente per fare ciò che è necessario. Ma al momento i dati che abbiamo ci fanno dire che questa cosa, questo innalzamento ulteriore delle misure in questo momento non è necessario perché non ci sono le condizioni che ci fanno temere.

Ma visto che le precipitazioni comunque continuano, anche se lo ripeto da dopo le due e le tre tra qualche ora dovrebbero diminuire, teniamo tutto controllato è tutto monitorato.  Tenete in carica i telefoni, non assiepatevi sulle rive del fiume per verificare la situazione. Potete vedere anche voi i dati sul sito di Arpae dove sono pubblicate le allerta meteo e i monitoraggi degli eventi in corso.

Se sarà necessario saremo noi in maniera tempestiva a comunicare ulteriormente e eventualmente svegliarvi con tutti i mezzi a nostra disposizione e tutte le forze sono appena appunto state riunite qui nella sede di protezione civile e rimarranno in allerta e pronte ad intervenire nel corso della notte. La preoccupazione c’è, c’è anche un po’ di stanchezza, ma abbiamo ancora energie per affrontare questa notte e la prossima mattinata. Poi con l’evoluzione meteorologica dovremmo essere a buon punto, ancora non lo siamo, ma forse tra qualche ora lo sarà. A più tardi.

SCUOLE

Nella giornata di domani, venerdì 20 settembre, a Cesena tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia pubblici e privati, strutture e impianti sportivi comunali, i centri educativi pomeridiani, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani, i centri diurni per disabili e i centri socio-occupazionali, riapriranno seguendo l’orario ordinario.

Più informazioni su