Le Rubriche di CesenaNotizie - Tribuna Politica

Massimiliano Pompignoli (gruppo misto): Mai erogati gli oltre 373.000 euro di donazioni promessi dalla Regione alle famiglie forlivesi

Più informazioni su

Forlì, Sarsina, Dovadola e Civitella sono solo alcuni dei Comuni della Provincia di Forlì – Cesena che non hanno ricevuto, o hanno ricevuto solo in parte, le risorse per gli alluvionati della Regione Emilia Romagna provenienti dalla raccolta fondi attivata il 18 maggio 2023.

A differenza di quanto dichiarato dal consigliere del PD, Massimo Bulbi, dopo oltre otto mesi dall’approvazione della delibera di giunta regionale (DGR n.2078 del 27 novembre 2023) i Comuni di Forlì e Sarina non hanno ricevuto nemmeno un euro di questi fondi. Ricordo che in entrambi i casi si parla di cifre importanti; a Forlì sarebbero dovuti arrivare 373.240,31 euro, a Sarsina 28.016,10 euro. A Dovadola e Civitella, invece, il 50 % dell’importo stanziato è stato erogato a giugno, dopo più di 7 mesi dall’approvazione della delibera.

Ritardi ingiustificati, dunque, e nessuna risposta da parte della Regione. Anche dal punto di vista della trasparenza è sufficiente visionare il sito internet della Regione dedicato al rendiconto delle donazioni per capire che le cose non tornano. Per quanto riguarda questi 5 milioni, infatti, non c’è alcuna specificazione in termini di destinatari, date e importo erogato. Stesso discorso per gli ulteriori 9,5 milioni da destinare ai privati per la realizzazione di paratie protettive. Anche in questo caso i soldi delle donazioni sono ancora fermi nelle casse della Regione e alle famiglie alluvionate non è arrivato niente. A parti invertite, di fronte a un simile atteggiamento, la sinistra avrebbe gridato allo scandalo e sarebbe scesa in piazza invocando rispetto per gli alluvionati e rapidità nei ristori. Mi aspetto che facciano la stessa cosa con i loro compagni di governo.

Massimiliano Pompignoli – consigliere regionale gruppo misto

Più informazioni su