Il week end del Festival del Buon Vivere si apre con Enrico Galiano e la Notte Europea dei Ricercatori

Più informazioni su

L’ultimo fine settimana del Festival del Buon Vivere ospita, venerdì 27 settembre alle 21.30, Enrico Galiano e il suo “Sei un mito!”, una lezione-spettacolo ironica e coinvolgente che, attraverso il racconto di miti greci, accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta di sé.

In “Sei un mito!” Enrico Galiano, scrittore e insegnante di successo, ci conduce attraverso un racconto appassionante dei miti greci più famosi e di quelli meno conosciuti. Ogni mito diventa una finestra sul passato che ci permette di comprendere meglio il nostro presente. Il cuore dello spettacolo è il concetto del Dàimon platonico, il demone interiore che guida il nostro destino. Questo Dàimon non è un’entità maligna, ma una forza interiore che ci spinge verso la realizzazione del nostro vero potenziale.

Attraverso queste storie, Galiano esplora il tema del talento e della vocazione, invitandoci a riflettere sulla ricerca del nostro posto nel mondo.

Alle 19.15 “Una questione di famiglia” un dialogo con Stefania Andreoli (psicoterapeuta e scrittrice) intervistata da Corrado Ravaioli. A cura di Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST IRCCS Con il sostegno di Polo Autotrasporti, Assicoop Romagna Futura e Tema Sinergie

A partire dalle 17.30, i Musei di San Domenico e altri spazi della città e le Gallerie Caproni di Predappio verranno invasi gioiosamente da scienziati, calligrafi, ingegneri, esperti di ogni sfaccettatura della ricerca contemporanea raccontare lo stato dell’arte della loro ricerca e dimostrare la possibilità di vocarla verso la sostenibilità ambientale e sociale. Il programma completo su https://www.nottedeiricercatori-society.eu/

Inoltre

Alle 10 “Una vita non basta”, sempre Enrico Galiano parla ai ragazzi delle scuole delle paure che non vanno allontanate, ma ascoltate, perché a volte bisogna attraversare il buio per scoprire la meraviglia di uno spiraglio di luce.

Sempre alle 10 a La Cocla via Andrelini 59 le esplorazioni e i racconti per un laboratorio curato da Cinzia Garavini.

Alle 16 “Un futuro longevo”, un incontro di idee fra esperti e cittadini nel quale fare il punto sulla condizione anziana nelle relazioni che la città contemporanea esprime in direzione di una piena valorizzazione delle risorse fisiche e intellettuali che la terza età riesce ad esprimere nella nuova condizione di vita e di prospettive del XXI secolo. Intermezzi musicali di Vince Vallicelli A cura di Circolo Acli L. Valli APS – Salute e Solidarietà OdV e Unità Pastorale del Centro storico – Diocesi di Forlì-Bertinoro In collaborazione con ACLI FC, Artem Romagna Con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e del Comune di Forlì.

Alle 21 il concerto dei Fantastic fly, Official tribute band Pooh Concerto a favore della Casa Accoglienza San Giuseppe “Antonio Branca” IRST. A cura di Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST IRCCS.

Il sabato mattina

Alle 9.30 “Comincio io! Preventing Plastic Invasion”, dalla plastica usa e getta al bene durevole, usando quella che c’è!

Sempre alle 09.30 “Letture per bambini. Storie per sognare”. A cura di Classe 4AU – Liceo Classico “G.B. Morgagni” – Scienze umane Prof.ssa Manni Roberta e Centro Diego Fabbri.

Alle 10 il laboratorio di pittura e disegno “I quattro volti dell’autoritratto”, con Sara Polidori e Laura Sciancalepore A cura di Centro Diego Fabbri.

Alle 10 “Forlì ai raggi X”, una passeggiata in centro per scoprire vita, morte e miracoli dei medici di Forlì. A cura di LeMappine Daniela Goldoni, Clara Longhi, Gabriele Zelli.

Alle 10.30 #IOSIAMO DALL’IO AL NOI, uno spettacolo che nasce per dare voce al meglio dell’Italia, a chi crea speranza e non la distrugge, a chi si impegna per gli altri costruendo giorno dopo giorno una società attiva e migliore. Con Tiziana Di Masi Testo Andrea Guolo Scena Antonio Panzuto Costumi Alessandra Lepri Regia Paolo Valerio e Mirko Segalina A cura di Cooperativa Sociale Paolo Babini e Associazione Paolo Babini
Il Festival del Buon Vivere è un progetto promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Più informazioni su